Monday, January 03, 2011

IPhone4: trovarlo, intanto, ma poi attivarlo.

Ho regalato a mio figlio, per Natale, l'IPhone4 16gb. Qualcuno mi ha chiesto, dato l'andazzo consumistico – mio figlio ha 14 anni e mezzo – cosa gli regalerò a 18 anni: ho girato a lui la domanda e la risposta è stata : “L'IPhone 8!” Ovvio.
Come una favola, magari già scritta da SteveJobs ed aiutata da una cattiva distribuzione del prodotto in Italia, l'oggetto del desiderio si è materializzato – unico pezzo – in un negozio di telefonia a Moena (Tn), la vigilia di Natale, nonostante fosse  introvabile nelle provincie di Venezia e Treviso, Apple store compresi. La commessa ha annusato l'affare ed il prezzo stabilito di  € 649,00 è diventato € 689,00 ma, si sa, la vita in montagna costa di più. 
In uno smarthphone “normale” basterebbe inserire la sim Vodafone e il gioco è fatto, ma con Apple è un altro mondo. 
Ora vi spiegherò come fare.; servono comunque discrete competenze telematiche, pazienza con i Call Center e spendere ancora qualche euro.

1. recarsi in negozio Vodafone;
2. chiedere la sostituzione della sim normale con una micro sim specifica per l'IPhone. Attenzione: salvate la rubrica nel vecchio telefono. Se avete numeri registrati nella Sim, dopo la disattivazione perderete tutto;
3. comperare l'adattatore mini sim/sim normale per inserirla all'occorrenza nel vecchio telefono;
4. se la ricaricabile ha attiva l'opzione SMS Infinity, e volete cambiare il piano tariffario nell'Opzione Zero Limits Smart, perfetta per navigare e messaggiare dovete:
5. chiamare il 190, parlare con un operatore e chiedere la disattivazione;
6. aspettare l'sms di conferma;
7. chiamare il 42070 e chiedere l'attivazione dell'Opzione Zero Limits Smart;
8. aspettare l'sms di conferma. La possibilità di navigare arriva dopo un po', non spaventatevi se non funziona immediatamente la connettività internet. Si ricorda che dev'essere il maggiorenne titolare della Sim a chiedere queste variazioni.
9. Inserire la nuova minisim, usando l'adattatore, nel vecchio telefono;
10. disabilitare l'uso del pin;
11. prendere l'IPhone e usando l'apposita chiavetta microscopica – non perdetela – fare uscire la slitta posta lateralmente che ospita la minisim ed inseritela;
12. accendete il telefono e collegatelo ad un pc (tramite cavo usb) dove è installato Itunes – si raccomanda l'ultima versione disponibile – ed attivate il terminale.
13. L'IPhone è ora perfettamente funzionante.
14. Se volete scaricare le decine di applicazioni gratuite per questo mobile, attenzione alla procedura: dovete creare un account App Store di iTunes senza utilizzare una carta di credito seguendo le istruzioni al link sotto riportato: http://support.apple.com/kb/HT2534?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

Al prossimo Iphone ;)