Friday, April 03, 2009

Speedtest.NET
E' un sito che consente un test prestazionale del proprio provider. Si possono trarre informazioni interessanti e verificarle con quanto promesso commercialmente dai vostri fornitori di servizio ADSL o HSDPA.
Io, ad esempio, ho scoperto che per un pò il mio traffico è passato attraverso alcuni server a Lubiana. Nulla contro gli Sloveni, che sono europei come noi, ma il mio provider è (dovrebbe essere) italiano e credo che esista (dovrebbe esistere) una particolare attenzione strategica in tal senso. Poco male, sarò un romantico fuori dal mondo.
Infine, date un'occhiata al World Speedtest.net Results. Cosa emerge di nuovo? Niente!
Gli italiani, fortissimi nella moda, nel cibo e nel turismo, in fatto di infrastutture telematiche contendono il primato... agli altri paesi del bacino del mediterraneo! No alla Lettonia o alla Francia, o alla Spagna. La prima regione in Italia per qualità di infrastrutture sembra essere la Sardegna, grazie Soru.
Meditiamo, gente. E non formulate il solito pensiero che va di moda attualmente: "Ma cosa hanno fatto gli altri?", pensiamo che è un gap tecnologico da sanare presto, perchè una buona connettività non è nè di destra nè di sinistra, è lavoro per tutti.

No comments: